Circ. CNI n. 58/XX Sess./2023

Data:
29 Giugno 2023

Avvio Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) – Informazioni per gli Iscritti

Siamo lieti di comunicare che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha lanciato l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD). Questa nuova risorsa permetterà ai cittadini italiani di registrare il proprio domicilio digitale – come ad esempio un indirizzo PEC precedentemente attivato – per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione.
Come sai bene, gli iscritti all’Albo degli Ingegneri avevano già l’obbligo di dotarsi di una casella PEC, che era, ed è tuttora, riportata direttamente dagli Ordini nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di PEC (INI-PEC) istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Prima di tutto, è importante chiarire che INAD e INI-PEC operano in ambiti distinti e complementari: INAD riguarda le persone fisiche, mentre INI-PEC riguarda le persone giuridiche ed i professionisti. Pertanto, le Pubbliche Amministrazioni continueranno a utilizzare l’INI-PEC per tutte le comunicazioni inerenti l’attività professionale degli iscritti all’Albo degli Ingegneri, mentre INAD sarà utilizzato per le comunicazioni con gli iscritti, ma in qualità di privati cittadini, quindi per le loro esigenze personali.

Scarica qua la circolare