Prezzario regionale dei lavori pubblici – edizione 2024

Data:
12 Marzo 2024

Regione FVG

Con la presente si informa che è in corso la predisposizione dell’edizione 2024 del prezzario regionale dei lavori pubblici.
Valutati i tempi necessari all’elaborazione del documento, nonché alle determinazioni del competente Comitato tecnico, si ritiene di poter indicare nel mese di giugno 2024 il possibile periodo di formale adozione.
Si richiamano al proposito le disposizioni contenute all’art. 4 dell’allegato I.14 al Codice dei contratti pubblici, le quali prevedono che i prezzari cessino di avere validità al 31 dicembre di ogni anno e possano essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data, ovvero:
a) nel caso di un progetto di fattibilità tecnica economica da porre a base di gara, qualora il medesimo progetto sia approvato entro il 30 giugno, è possibile utilizzare il prezzario vigente nell’anno precedente al fine della quantificazione del limite di spesa; dopo il 30 giugno si procede alla revisione del progetto da porre a base di gara utilizzando il prezzario vigente;
b) nel caso di un progetto esecutivo da porre a base di gara, qualora il medesimo sia approvato entro il 30 giugno, si utilizza l’elenco dei prezzi approvato con il livello progettuale precedente; nel caso in cui siano necessari ulteriori prezzi, i medesimi potranno essere dedotti dal prezzario vigente nell’anno precedente.
Il termine di approvazione di cui al comma 2, lettere a) e b) del medesimo articolo, è riferito alla data di adozione dell’atto di approvazione del progetto posto a base di gara.