Presentazione Piattaforma BIMReL

Data:
12 Luglio 2023

Su iniziativa di ANCE FVG e di ANCE Veneto siete invitati a partecipare alla presentazione della piattaforma BIMReL che si terrà su zoom il 26 luglio alle ore 15.00.

https://us06web.zoom.us/j/81871826882?pwd=VUFuWDB1NktlZE5rbklSZlRadDZoUT09

ID riunione: 818 7182 6882
Passcode: 863715 

BIMRel è un sistema digitale per la gestione delle informazioni lungo l’intero ciclo di vita di un edificio che nasce dal bisogno di rendere maggiormente fruibile la condivisione delle informazioni tra tutti gli operatori del settore edilizio: dai produttori ai progettisti, dai rivenditori alle imprese, agli Enti committenti, ai proprietari di immobili sia pubblici sia privati.

La piattaforma è stata concepita per essere il primo portale utile per la corretta identificazione, classificazione e valutazione delle norme tecniche e di legge dei prodotti/componenti per l’edilizia.

Per queste sue caratteristiche, è stato pensata come portale aperto, totalmente interoperabile, pubblico e gratuito.

La Piattaforma è stata ideata e creata da Politecnico di Milano, One Team S.r.l e TraceParts S.r.l. con i seguenti obiettivi:

• creare una banca dati interoperabile open-source dei prodotti e componenti per le costruzioni, basata sulle schede tecniche collegate agli oggetti BIM, secondo i più recenti sviluppi delle normative italiane ed internazionali;

• sviluppare una piattaforma web in cloud fruibile da molteplici utilizzatori (cittadini, committenze private, Pubbliche Amministrazioni, progettisti, aziende produttrici, imprese di costruzione e associazioni di categoria), che permetta una consultazione user-friendly ma esaustiva di tutte le informazioni presenti sulla banca dati;

promuovere le imprese produttrici attraverso la visibilità dei prodotti a livello internazionale e con specifiche di dettaglio idonee a valorizzare la qualità dei prodotti;

  • popolare e validare la piattaforma con la collaborazione di alcuni dei principali stakeholder interessati al suo funzionamento e con alcune delle principali Associazioni di categoria dei produttori di materiali e componenti.

La piattaforma permette di caricare, esportare e confrontare schede tecniche standardizzate dei prodotti, complete di oggetti BIM.

All’interno del catalogo è possibile trovare, suddivisi in sezioni dedicate, prodotti da costruzione, prodotti impiantistici, arredi, mezzi e attrezzature, così come le informazioni identificative di aziende aderenti al progetto.

La peculiarità più rilevante della piattaforma è rappresentata dalla possibilità di:

• consultare le schede tecniche collegate agli oggetti BIM, dalla descrizione dell’oggetto al dettaglio di tutte le caratteristiche prestazionali e non che lo contraddistinguono;

• acquisire le informazioni identificative del fabbricante e i dati correlati al BIM.

Il portale BIMReL è pertanto a tutti gli effetti un approfondito e innovativo catalogo dei prodotti da costruzione, nonché il primo in Italia dove un progettista può effettuare la ricerca di un oggetto BIM per caratteristiche di prodotto, con la garanzia della conformità alla normativa UNI11337-3.

La piattaforma consente, grazie a una serie di integrazioni e implementazioni, ai diversi soggetti attivi sul mercato privato e pubblico delle costruzioni di raggiungere uno straordinario numero di utenti (oltre 16 milioni attraverso l’integrazione con il portale Bim&Co di Traceparts Srl). Il tutto in un ambiente facile da consultare in qualsiasi momento da qualsiasi device con un’alta affidabilità a livello di sicurezza delle informazioni e con immediata disponibilità degli oggetti 3D in formato stampabile. Grazie a un visualizzatore di file IFC è altresì possibile consultare gratuitamente i modelli grafici dei prodotti caricati, cosicché anche chi non possiede software di modellazione BIM possa visualizzare il 3D dell’oggetto. Allo scopo di aumentare ulteriormente la visibilità dei prodotti caricati direttamente in BIMReL è presente una funzione opzionale di esportazione verso altri portali, per ottenere la massima condivisione e interoperabilità