Comunicazione Regione FVG
OGGETTO: Piano Paesaggistico Regionale. Modulistica e FAQ introdotte sul sito istituzionale. Comunicazione.
A sostegno delle attività istituzionali degli Enti Locali, dell’attività dei professionisti e delle esigenze di conoscenza e trasparenza dei cittadini, i diversi settori regionali che a vario titolo intervengono nel governo del territorio, ciascuno per gli ambiti e gli aspetti di specifica competenza, promuovono la diffusione di una base di conoscenza condivisa e di una metodologia omogenea di gestione delle funzioni amministrative.
Con la presente nota il Servizio pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica rende noto che la Regione ha recentemente aggiornato la propria sezione del sito istituzionale dedicata al paesaggio, raggiungibile al link http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA200/#id4:, con le ulteriori informazioni resesi necessarie in esito all’entrata in vigore del Piano paesaggistico regionale approvato con Decreto del Presidente della Regione del 24 aprile 2018, n. 0111/Pres. per presentare alla Regione istanza di autorizzazione paesaggistica o accertamento di conformità paesaggistica.
La pagina è corredata, in particolare, delle schede esplicative dei relativi procedimenti, delle indicazioni relative alle modalità di presentazione delle istanze e della relativa modulistica. Per le istanze di competenza della Regione sono indicati i responsabili istruttori di zona.
Nella sezione è data altresì evidenza delle modalità di gestione informatizzata delle pratiche in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005 e s.m.i.).
Si evidenzia, altresì, che è stata aggiornata la sezione FAQ, consultabile al seguente link (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/pianificazione-gestione-territorio/FOGLIA21/faq2/), in cui sono sintetizzate le soluzioni date ai quesiti di maggiore rilievo rispetto al PPR approvato.
Si rende noto che i sopraindicati link saranno oggetto di continuo aggiornamento e adeguati, ove necessario, agli interventi legislativi modificativi della disciplina vigente.
Si invitano le Amministrazioni comunali che operano in qualità di autorità competente delegata all’esercizio di funzioni paesaggistiche a consultare i link indicati e ad impiegare modalità di gestione tese a dare la massima applicazione al Codice dell’Amministrazione digitale.
Si chiede agli Ordini professionali in indirizzo di dare comunicazione con la massima evidenza a tutti i propri iscritti delle informazioni di cui alla presente nota nonché di rendere noto che, a far data dal 1 luglio 2019, tutta la corrispondenza destinata allo scrivente Servizio, comprensiva della documentazione progettuale, dovrà essere trasmessa esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: territorio@certregione.fvg.it
.