Commissione giudicatrice “Concorso di progettazione nuovo ponte sul fiume Meduna”

Data:
3 Giugno 2020

 

Il Comune di Pordenone si appresta a bandire un Concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Meduna lungo la SS 13 “Pontebbana”.

L’obiettivo del concorso è quello di individuare, tra le proposte che verranno presentate, il migliore progetto di fattibilità tecnico-economica al fine di pervenire alla futura realizzazione di una significativa infrastruttura di attraversamento del fiume Meduna all’ingresso est di Pordenone: tale nuova infrastruttura dovrà essere sufficientemente ampia in relazione ai volumi di traffico esistenti, migliorativa delle condizioni attuali di circolazione viaria, anche in relazione agli innesti con la viabilità esistente, sia in riva destra che in riva sinistra del corso d’acqua, favorendo, per quanto possibile, la separazione tra i flussi di traffico locale da quelli di attraversamento in lunga percorrenza. La nuova infrastruttura dovrà inoltre favorire le migliori condizioni di sicurezza stradale, anche nei confronti di pedoni e ciclisti, garantire il deflusso degli eventi di piena del Fiume Meduna e rappresentare idealmente una nuova porta di ingresso alla conurbazione di Pordenone, moderna e tecnologicamente avanzata.

La commissione sarà costituita dalle seguenti figure:

– architetti con particolare esperienza nella progettazione/composizione architettonica, paesaggio e valutazione di impatto ambientale;

– ingegneri civili con particolare specializzazione nella progettazione strutturale di ponti e viadotti;

– ingegneri civili con particolare specializzazione in strade/trasporti;

– ingegneri impiantisti con particolare esperienza in reti tecnologiche, illuminazione, sistemi di monitoraggio e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Chi fosse interessato ad essere segnalato  può inviare la sua disponibilità alla mail dell’Ordine info@ordineingegneri.pn.it  entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/05/2020 allegando il proprio curriculum professionale.

Argomenti