Aggiornamento in materia di acustica

Data:
11 Ottobre 2021

Il  D. Lgs.  42/2017  ha istituito l’ elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, denominato ENTECA (Elenco Nazionale Tecnici Competenti in Acustica).  

Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.

Ai tecnici iscritti nell’elenco nazionale di cui al comma 1 dell’articolo 21 del d.lgs. 42/2017 è fatto obbligo di acquisire nell’arco di 5 anni dalla data di iscrizione all’elenco nazionale e per ogni quinquennio, 30 ore di aggiornamento professionale distribuite su almeno 3 anni, pena la sospensione e la successiva cancellazione dall’elenco (ex punto 2 e 4 Allegato 1 del d.lgs. 42/2017).

Ulteriori approfondimenti e la consultazione dell’elenco sono disponibili ai seguenti link:

https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA2/

Nel contempo segnaliamo le seguenti attività organizzate da ENAIP FVG la cui frequenza dà diritto all’acquisizione anche di CFP per gli ingegneri.

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA

Catalogo 2021-22