Giornate Europee del Patrimonio 2022

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 l’Archivio di Stato di Udine espone per la prima volta parte del ricco patrimonio documentario del Genio civile di Udine.
La rassegna presenta una selezione di carteggi, registri di lavoro, fotografie e disegni dal fondo della Sezione autonoma di Tolmezzo, ufficio che, tra le due guerre, ha avuto il compito di gestire la realizzazione e la manutenzione di opere idrauliche di difesa nel territorio della Carnia e del Canal del Ferro.
Una testimonianza che, sullo sfondo del difficile equilibrio tra comunità e risorse idriche, evidenzia le competenze tecniche ed artigiane dei progettisti e delle maestranze locali impegnati in una continua opera di sistemazione dei numerosi corsi d’acqua. In un momento storico come quello attuale in cui è imprescindibile – nell’ottica di uno sviluppo sostenibile – ripensare le modalità di interazione tra uomo e ambiente, il patrimonio di esperienze e di conoscenze comunicato da queste carte costituisce una risorsa vitale per promuovere una riflessione consapevole.
L’esposizione sarà visitabile sabato 24 settembre dalle ore 14 alle ore 18
presso l’Archivio di Stato di Udine, in Via Urbanis 1.
Nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sarà consentito l’accesso in sala ad un massimo di cinque persone alla volta.

Visualizza qui la locandina